La parola Shiatsu vuol dire “pressione portata con le dita”.
Lo Shiatsu è un trattamento manuale che avviene attraverso particolari pressioni eseguite con le dita e le mani, che vengono considerate, da chi lo pratica, come l’estensione del cuore. Impropriamente chiamato “massaggio” , lo shiatsu è una disciplina giapponese ed è l’arte della pressione. Questo trattamento naturale che rigenera il corpo e calma la mente, considera l’essere umano nella sua globalità, influenza il movimento energetico riequilibrandolo, intervenendo alla radice del disturbo.

TRATTAMENTO SHIATSU

Lo shiatsu è caratterizzato per la tecnica della pressione che viene portata perpendicolarmente alla superficie del corpo. Le pressioni entrano in profondità senza scivolare e producono uno stimolo a cui l’organismo della persona trattata “risponde”, recuperando e manifestando dal profondo le proprie risorse vitali. Gli strumenti utilizzati sono il palmo della mano, il pollice ed il gomito e le pressioni vengono portate ciascuna per alcuni secondi su zone del corpo e su percorsi detti “meridiani”. Rilassandosi si avrà la possibilità di mettere in moto una serie di processi biochimici che attenueranno gli effetti dello stress a cui siamo sottoposti. Lo shiatsu favorisce lo sviluppo della consapevolezza di se. Questa cresce e si può sperimentare a livello sia fisico che psichico ed emozionale nel corso dei trattamenti. Condizione importante è la capacità dell’operatore di entrare in ascolto e contatto profondo con il ricevente.

CORSO AMATORIALE SHIATSU

CON GLI INSEGNANTI PAOLO MOSCHI E ALESSANDRO BEVILACQUA DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE SHEN DAO

Un corso indirizzato a coloro che vogliono avvicinarsi allo Shiatsu, ed alla sua cultura, da neofiti, nell’eventuale prospettiva di frequentare in seguito un livello più approfondito. E’ un percorso essenzialmente pratico, anche se vengono date le principali nozioni teoriche su cui lo Shiatsu si basa. Al termine l’allievo é in grado di effettuare un trattamento completo in ambito famigliare. All’inizio di ogni lezione vengono svolti, di volta in volta, brevi esercizi motori, di rilassamento mentale e di automassaggio Do-In, che l’allievo può poi eseguire anche da solo a casa per il suo beneficio e benessere. Al termine del corso verrà consegnato un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE che potrà concorrere al raggiungimento del monte ore richiesto per un eventuale FORMAZIONE PROFESSIONALE

Le date del corso verrano comunicate in prossimità della serata di presentazione.